Home

Prossimi eventi | A Roma il più grande evento sulla disabilità in Italia

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI…

Chi siamo e cosa facciamo

Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da  60 anni, oggi è presente sull’intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Autonomi enti.

 

Anffas conta più di 14.000 associati suddivisi in 169 Associazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale; garantisce, quotidianamente, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari; negli oltre 1000 centri gestiti direttamente o attraverso i 49 autonomi enti a marchio Anffas operano 3.000 operatori specializzati, inquadrati nel CCNL Anffas e 2000 tra volontari e collaboratori .

 

Le diverse attività sono sostenute soprattutto grazie all’opera volontaria e gratuita di migliaia di volontari e sostenitori amici di Anffas che, unitamente ai genitori e familiari, concorrono al raggiungimento degli scopi associativi.

Corso di formazione | Legge 112/2016 in Sicilia

Come concretamente costruire e far vivere il sistema locale di attuazione della legge

A Palermo e a Catania il prossimo 8 e 9 novembre Anffas Sicilia in collaborazione con il Consorzio La Rosa Blu e Anci Sicilia organizza con il patrocinio della Regione Sicilia un importante corso di formazione sulla legge 112/2016 “Durante e Dopo di Noi”.  L’evento è rivolto a tutti i Sindaci, Assessori al ramo, loro tecnici e dirigenti dei Comuni di tutta la Sicilia e sarà tenuto dall’Avv. Gianfranco De Robertis, consulente legale di Anffas Nazionale, tra i massimi esperti sul tema in Italia.

Il Progetto Individuale, ex art. 14 l.328/00 è lo strumento normativo per eccellenza che consente, se correttamente utilizzato, di rilevare il fabbisogno della persona con disabilità e di mettere in campo gli opportuni e sostegni personalizzati, tutto questo partendo dai desideri e dalla aspettative della persona con disabilita. 

 

Il Progetto Individuale è cosa diversa dal P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale

Nonostante l’enorme portata introdotta dall’art 14 della legge 328/00 in Sicilia il Progetto Individuale a 18 anni dalla legge è ancora poco conosciuto e non sempre utilizzato. Conoscere i propri diritti è il miglior modo per esigerli.

Seguici sui social

Non perderti una notizia!